Perchè portare…

Perchè portare…

La fascia è un’alternativa al passeggino che permette di trasportare il bambino tenendolo a stretto contatto col proprio corpo.

Il Bambino in questo modo può calmarsi e addormentarsi più facilmente, grazie alla vicinanza della mamma o del papà.

Mentre portano i bambini in fascia, i genitori hanno le mani libere, un vero e proprio aiuto dal punto di vista pratico, che permette loro di svolgere qualsiasi tipo di attività: mangiare, fare la spesa, camminare, leggere, svolgere faccende domestiche, occuparsi di altri figli, ect.

Oltre che per gli spostamenti con il bambino, in casa e fuori casa, le fasce porta-bebè possono essere utili per allattare in una posizione comoda.

Esistono oggi molti tipi di fasce porta -bebè, a seconda della corporatura del genitore, della crescita del bimbo, delle caratteristiche della fascia e delle esigenze o preferenze dei genitori. Le posizioni realizzabili sono solo pancia e pancia, sul fianco e più tardi sulla schiena. Mai portare i bambini fronte mondo.

Molti studi hanno dimostrato l’importanza e i benefici del Babywearing, specie sui neonati e i nati pre termine:

Favorisce la TERMOREGOLAZIONE, tenendo il neonato sul petto l’ossitocina veicola tutto il calore dalle zone periferiche al torace. Il neonato viene tutelato dallo stress provocato dagli sbalzi di temperatura.

Ha effetti su SATURAZIONE, RESPIRAZIONE e RITMO CARDIACO, regolarizzandoli e diminuisce il rischio di Apnea e bradicardia.

Concilia il SONNO e calma le cosiddette COLICHE, le cause delle coliche nel neonato non sono ancora del tutto note, sappiamo che vengono definite tali, ma molto più spesso è un pianto e un disagio causati dall’incapacità da parte del bambino di gestire il mutare dello stato sonno-veglia, la stanchezza e lo stress da iperstimolazione. Il gas associato alla colica è invece di solito causato dall’eccesso di pianto durante questi momenti. E’ stato notato che con la fascia il comportamento generale del piccolo migliora: dorme di più, piange di meno ed è nel complesso più tranquillo.

La fascia garantisce un accesso più facile e discreto al seno materno, favorendo l’ALIMENTAZIONE a richiesta e l’aumento di peso.

E’ stato osservato come il portare il bambino legato a sé comporti una notevole STIMOLAZIONE che permette spesso al bimbo di acquisire competenze MOTORIE precocemente, ad esempio il sostegno del collo, il raggiungimento autonomo della posizione seduto sicura e anche la stabilità e l’equilibrio. Ma anche lo sviluppo del LINGUAGGIO ne riceve grandi benefici, osservare da vicino la mamma o il papà colloquiare con altri accresce le possibilità del bambino di assorbire le competenze linguistiche.

La fascia infine favorisce l’istaurarsi di una relazione di intimità e ATTACCAMENTO esclusivo tra genitore e bambino.

Ricorda, però, non tutti i marsupi sono davvero ergonomici e adatti a portare. Fatti sempre guidare da un esperto nella scelta del supporto da utilizzare.

Il Mondo di Zoe produce fasce e marsupi fatti a mano completamente personalizzabili, adattabili alle esigenze di ogni bimbo e ai gusti di tutti i genitori.

Hai bisogno di informazioni o consulenza via smartphone? Vuoi fissare un appuntamento direttamente a CASA TUA o online? Vuoi regalare una fascia o una consulenza a dei neogenitori? Aggiungi il 3405476772 in rubrica tra i tuoi contatti WhatsApp e chatta con noi.
OPPURE consulta la sezione LE FASCE DI ZOEport

Che ne dici di aiutarmi a far conoscere questo contenuto anche ai tuoi amici? Condividilo sui tuoi social, te ne sarò molto grata!!! ↓↓↓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.